Itinerari storici ed artistici
Si consiglia la visita alla splendita Villa Comunale del 1600: Villa Durazzo. Immersa in uno splendido parco secolare che domina il lungomare ricca di statue, affreschi, trompe-l d'oeil, e tanto altro ancora. Dotato di un gradevole coffee house aperto tutto l'anno.
Posto ai piedi della collina su cui sorge la celebre villa durazzo-centrurione, si trova il castello di Santa Margherita risalente al 1550. Il disegno è opera di Antonio de Càrabo, lo stesso che l'anno successivo realizzò quello del castello di Rapallo.
Da non perdere è anche l'antica Abbazzia La Cervara, risalente al 1361. I cui primi abitanti furono i monaci benedettini, ai quali si deve l'enorme prestigio raggiunto in tutta Europa.
A Rapallo si può visitare il castello costruito a picco sul mare. Adibito a prigione nel corso del XVII secolo, venne restaurato nel 1963, e attualmente ospita mostre ed eventi culturali. Sempre a Rapallo è possibile visitare il Monastero di Santa Maria in Valle Christi. Antico complesso monastico duecentesco inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani.
Link utili: www.villadurazzo.it - www.cervara.it
Da Santa Margherita sono facilmente raggiungibili in battello Portofino, San Fruttuoso, Camogli, Recco, le Cinque Terre, nonchè Rapallo, Chiavari e Genova.
Escursioni e passeggiate
Escursioni a piedi sul Monte di Portofino tra oliveti, castagneti, giardini fioriti e splenditi scorci panoramici.
Per chi è appassionato di uccelli il Labter organizza corsi di birdwatching.
Per ulteriori informazioni consultare i siti:
www.parcoportofino.it www.outdoorportofino.com
Sport
Per gli amanti delle immersioni si consiglia il Dive Passion Portofino, un centro autorizzato alle immersioni guidate nella riserva marina di Portofino, ed Il Grande Blu Diving.
www.divepassion.it
www.ilgrandeblu.eu
A 5 km si trovano il circolo golf e tennis Rapallo, maneggi e piscine.