Itinerari storici ed artistici
Si consiglia la visita alla splendita Villa Comunale del 1600: Villa Durazzo. Immersa in uno splendido parco secolare che domina il lungomare ricca di statue, affreschi, trompe-l d'oeil, e tanto altro ancora. Dotato di un gradevole coffee house aperto tutto l'anno.
Posto ai piedi della collina su cui sorge la celebre villa durazzo-centrurione, si trova il castello di Santa Margherita risalente al 1550. Il disegno è opera di Antonio de Càrabo, lo stesso che l'anno successivo realizzò quello del castello di Rapallo.
Da non perdere è anche l'antica Abbazzia La Cervara, risalente al 1361. I cui primi abitanti furono i monaci benedettini, ai quali si deve l'enorme prestigio raggiunto in tutta Europa.
A Rapallo si può visitare il castello costruito a picco sul mare. Adibito a prigione nel corso del XVII secolo, venne restaurato nel 1963, e attualmente ospita mostre ed eventi culturali. Sempre a Rapallo è possibile visitare il Monastero di Santa Maria in Valle Christi. Antico complesso monastico duecentesco inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani.
Link utili: www.villadurazzo.it - www.cervara.it
Da Santa Margherita sono facilmente raggiungibili in battello Portofino, San Fruttuoso, Camogli, Recco, le Cinque Terre, nonchè Rapallo, Chiavari e Genova.
Escursioni e passeggiate
Escursioni a piedi sul Monte di Portofino tra oliveti, castagneti, giardini fioriti e splenditi scorci panoramici.
Per chi è appassionato di uccelli il Labter organizza corsi di birdwatching.
Per ulteriori informazioni consultare i siti:
www.parcoportofino.it www.outdoorportofino.com
Sport
Per gli amanti delle immersioni si consiglia il Portofino Divers, un centro autorizzato alle immersioni guidate nella riserva marina di Portofino, ed Il Grande Blu Diving.
portofinodivers.com
www.ilgrandeblu.eu
A 5 km si trovano il circolo golf e tennis Rapallo, maneggi e piscine.